Dove trovare spartiti gratuiti di canzoni famose per tromba

Dove trovare spartiti gratuiti di canzoni famose per tromba

La tromba è uno degli strumenti più amati dai musicisti jazz, ma non solo. Vogliamo parlarvi di questo oggi, cercando di raccontarvi più da vicino il mondo che ci gravita attorno e dove trovare degli spartiti gratuiti di canzoni famose per questo strumento. Approfondimenti su AlphabetCity.it.

Tanto per cominciare possiamo consigliarvi Lavarosso.com dove si trovano diverse canzoni molto famose della musica italiana come: 10 ragazze per me, 29 settembre, Acqua azzurra, Amici mai, Caruso e molte altre ancora. Non mancano su questo portale anche brani musicali stranieri che hanno un forte impatto sul pubblico italiano come: Annalisa dei New Trolls, Blues Twelve Bar, Blue by Thomas Gansch, Girl dei Beatles e molte altre ancora. Non è solo questo però il sito indicato per la musica a cui siamo interessati.

Spartiti gratis di canzoni famose per tromba

Spartiti gratis di canzoni famose per tromba

Ovviamente per trovare degli spartiti gratis di canzoni per tromba diventa importante andare a spulciare anche tanti siti dove è presente musica per ogni tipo di strumento e tra questi possiamo citare portali come Cantorion, Freescores, Mutopia Project e Musescore. Nonostante questa indicazione risulta sicuramente più utile affidarsi a quei portali che si specializzano proprio in questo strumento che trattano lo spartito adattandolo alle esigenze di chi andrà poi a suonare.

Un altro sito fatto molto bene è latromba.it. Già dal nome della url ci rendiamo conto di trovarci di fronte a un portale specializzato che si concentra solo ed esclusivamente su questo strumento. Oltre agli spartiti troviamo anche utili sezioni dove possiamo capire come utilizzare la nostra tromba. Ci sono curiosità, cenni storici, ma anche consigli sulla scelta del bocchino o delle varie imboccature oltre che degli accessori. Scendendo più in basso nella homepage troviamo anche dei piccoli tutorial come quello su come pulire la tromba cosa non scontata per chi è alle prime armi. Troveremo anche sezioni sulla musica che ci insegnano teorie basi sul solfeggio e su tanto altro. Il sito conta anche una vasta galleria multimediale. Unica pecca non viene aggiornato ormai dal 2008 anche se può risultare un archivio molto interessante nonostante questo particolare.

Altri siti per gli spartiti, anche esteri

Altri siti per gli spartiti, anche esteri, per tromba

Un altro sito che vi segnaliamo, sempre nell’ambito degli spartiti gratis per tromba, è stretta-music.it. Qui possiamo trovare anche degli spartiti a pagamento o addirittura dei libri con tante canzoni da poter intonare. Nonostante questo ci offre anche un’ampia gamma di materiale gratuito da poter scaricare e successivamente stampare. Uno dei problemi di questo sito è che alcune parti, come per esempio quella legata alla privacy, sono in tedesco non certo una lingua parlata da tutti come può essere l’inglese.

Va poi segnalato che molto spesso ci troviamo di fronte a varie categorie con siti che si occupano solo per ragazzi delle scuole medie, come smim.it, dove troviamo dunque materiale per principianti, fino ad arrivare a portali dove invece ci confrontiamo con partiture complicate e che possono realizzare solo persone con alle spalle anni e anni di studio. Dunque attenzione per le ricerche, prima cercate di capire anche qual è il vostro livello e su cosa potete confrontarvi per non perdere tempo su lavori troppo semplici o troppo complicati per le vostre conoscenze musicali.

Brevi cenni sulla tromba

Se siete arrivati fin qui, diamo per scontato, che conosciate questo strumento molto bene. Internet però ci offre un’infinita varietà di portali che ci permettono di capire altri particolari magari di cui non siamo a conoscenza. Per questo diventa utile anche andare a scandagliare la rete alla ricerca di informazioni per niente banali.
Già wikipedia ci offre alcuni interessanti spunti per poter studiare la storia di questo nobile strumento che appartiene alla famiglia degli ottoni. Pensate, per fare un piccolo cenno storico, che la prima testimonianza dello strumento ci arriva addirittura dall’Antico Egitto dove fu rinvenuta una tromba molto simile a quella odierna nella tomba di Tutankhamon. Si dice che all’epoca fossero utilizzate soprattutto per scopi militari. Anche nell’Antica Roma che conquistò il mondo ci sono testimonianze di questo strumento, la tuba infatti è molto simile a quella che usiamo oggi e che veniva utilizzata per impartire ordini alle milizie. Una storia dunque millenaria per uno strumento veramente straordinario e pieno di pregi.