Come e perché iniziare a suonare il basso elettrico

Perché iniziare a suonare il basso elettrico?

Il basso elettrico è uno strumento musicale che ha una presenza molto forte nella musica rock e metal. È perfetto per suonare in gruppo e dà alla musica un tocco più pesante. Ma questi non sono gli unici generi in cui il basso elettrico può essere suonato. Infatti, grazie alle sue caratteristiche timbriche, questo strumento si presta bene anche per la musica jazz, blues e funk.Se sei appassionato di musica rock o metal, il basso elettrico è lo strumento che fa per te. Ma anche se non ti appartengono questi generi, non preoccuparti: il basso elettrico può essere suonato in moltissimi altri stili. Basta trovare il tuo personalissimo approccio all’instrument e iniziare a esercitarti!

Il basso elettrico per principianti

Il basso elettrico è uno strumento musicale cordofono a 4 o 5 corde, di cui una sola è solitamente usata per suonare le note basse.È probabilmente lo strumento più versatile in assoluto e può essere suonato in diversi generi musicali, dal blues al rock, al metal. Il basso elettrico ha un timbro molto particolare che lo rende inconfondibile e molto amato dagli artisti.Questo strumento viene spessissimo usato come strumento di accompagnamento, ma anche in combinazione con altri strumenti per creare brani complessi. Il bassista è dunque un musicista fondamentale all’interno di una band ed è per questo che il basso elettrico è sempre più apprezzato.

Caratteristiche tecniche del basso elettrico

Il basso elettrico è uno strumento musicale a corda, che si suona pizzicando le corde mediante un plettro. La sua fama deriva soprattutto dal suono ricco e profondo che esso produce, rendendolo ideale per accompagnare i brani rock e blues. Il basso elettrico è costituito da un corpo in mogano o altro legno, da un manico in acero e da un ponte. La tastiera ha 21 tasti, mentre le corde sono 4 (più eventuali accordature). Esistono anche modelli con 5 corde.

Il basso acustico

Il basso elettrico. Il basso acustico è uno strumento a corde di tipo armonico, solitamente costruito in legno, con un manico lungo e una cassa armonica molto grande. La sua principale caratteristica è il timbro ricco e profondo, ideale per accompagnare la voce o altri strumenti nella realizzazione di brani musicali. Il basso acustico viene suonato pizzicando le corde con le dita (fingerstyle) o pizzicandole con un plettro (plectrum).Il basso elettrico.Il basso elettrico è lo strumento principe della musica moderna. Nato negli anni ’50, il basso elettrico ha rivoluzionato il modo di suonare la musica e si è affermato come strumento fondamentale in tutti gli ambiti musicali.

Il basso con 4 corde

Il basso è uno degli strumenti più versatili e completi che ci siano in ambito musicale. Può essere suonato in diversi generi, a seconda dell’estro e della fantasia del musicista. Oggi è sempre più diffuso, grazie alla sua capacità di adattarsi a tutti i generi musicali.Proprio per questo motivo, il basso elettrico è lo strumento ideale da principianti. La sua maneggevolezza, la facilità di apprendimento e la versatilità lo rendono un ottimo strumento per avvicinarsi alla musica. Inoltre, il basso elettrico ha anche un fascino particolare, che lo rende molto apprezzato anche da chi non è particolarmente portato per la musica.

Il basso con 5 corde

Il basso con 5 corde é molto versatile e consente di suonare una gamma più ampia di accordi. Inoltre il manico più lungo permette di avere maggiore controllo sulle note basse.

Il basso fretless

Il basso fretless è uno strumento musicale a corde, della famiglia dei contrabbassi, che non ha tasti frettati e suona le note grazie all’utilizzo di un plettro. Questa caratteristica rende il basso fretless particolarmente adatto per eseguire musica jazz o blues.